Il Segretario Confederale della CISL Sarda Mirko Idili è intervenuto, oggi, al convengo dedicato alle politiche del lavoro, alle sfide del mercato occupazionale e ai temi della tutela e sicurezza sul lavoro, alla presenza del Ministro del Lavoro Marina Calderone a Olbia.
”I dati sull’occupazione mostrano segnali positivi. Ma se l’occupazione cresce nei numeri è fondamentale, allo stesso tempo, continuare a lavorare insieme per migliorarne la qualità“, dichiara il Segretario Idili.
In Sardegna, nel 2025, si sono registrate oltre 11.000 denunce di infortunio e 27 morti sul lavoro. Un dato che impone un impegno più forte su prevenzione, formazione e controllo.
”Per questo CGIL, CISL e UIL, insieme alla Regione Sardegna, hanno sottoscritto la Carta di Buggerru, un protocollo per rafforzare il coordinamento tra gli enti, potenziare gli organici e promuovere una vera cultura della sicurezza”, prosegue Idili. La sicurezza sul lavoro non è solo una priorità: è un dovere verso ogni lavoratrice e lavoratore.