Sabato, 31 gennaio 2026 10:42:10
Cisl Sardegna / In Evidenza / TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: LA POSIZIONE DELLA CISL SARDEGNA

TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: LA POSIZIONE DELLA CISL SARDEGNA

Contenuti da scaricare
Pier Luigi Ledda oggi presente a Nuoro al Convegno organizzato da Confindustria e INAIL.
“Per la CISL Sardegna la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro non sono un adempimento formale, ma un diritto fondamentale e una responsabilità collettiva che coinvolge imprese, istituzioni e lavoratori.
Tutela della salute significa prevenire gli infortuni, ma anche contrastare il malessere organizzativo, lo stress lavoro-correlato, i carichi e i ritmi eccessivi, la precarietà e la scarsa formazione. La sicurezza è parte integrante dell’organizzazione del lavoro e misura la qualità del lavoro e dell’impresa.
Come CISL riteniamo che la prevenzione funzioni solo se è partecipata, se coinvolge realmente i lavoratori e le loro rappresentanze, se si fonda su formazione continua, responsabilità chiare e modelli organizzativi solidi.
In Sardegna abbiamo indicato una strada precisa: rafforzare la prevenzione, dare piena attuazione al Protocollo di Buggerru, investire risorse nella Legge di Stabilità regionale, sostenere i servizi territoriali e costruire un sistema stabile di salute e sicurezza.
La salute non è un costo.
La sicurezza non è un vincolo.
La tutela della salute e della sicurezza è la prima infrastruttura dello sviluppo”.
Condividi L'articolo
Facebook
WhatsApp
X
Ti può interessare