Giovedì, 18 dicembre 2025 08:29:02
Cisl Sardegna / Cagliari / DIRETTIVO ANOLF CAGLIARI, LA CONFERMA DI UN IMPEGNO SOCIALE PER GLI IMMIGRATI CON IL SOSSTEGNO DELLA CISL

DIRETTIVO ANOLF CAGLIARI, LA CONFERMA DI UN IMPEGNO SOCIALE PER GLI IMMIGRATI CON IL SOSSTEGNO DELLA CISL

Contenuti da scaricare
Il 16 Dicembre presso il Salone Sechi di via Ancona 11 a Cagliari, si è svolto il Consiglio Direttivo dell’ANOLF Cagliari, alla presenza della Presidente Nazionale ANOLF MARIA ILENA ROCHA, del Segretario
Generale della Ust-Cisl di Cagliari GIUSEPPE ATZORI e dell’Ex Presidente uscente dell’ANOLF Cagliari ABDOU NDIAYE. Nel suo intervento, il presidente uscente Ndiaye ha sottolineato la centralità della persona e l’impegno sociale che caratterizzano la missione dell’Anolf, in linea con i valori della Cisl e del suo fondatore Giulio Pastore. Ndiaye ha citato Papa Francesco, evidenziando come la promozione dell’alterità sia una ricchezza e non un ostacolo, e ribadendo l’importanza dell’accoglienza dei fragili, del dialogo interreligioso, dell’uguaglianza di genere e della lotta contro l’esclusione sociale. L’obiettivo è superare chiusure e ipocrisie per costruire una fraternità inclusiva.
A seguire il Segretario Generale della UST di Cagliari Giuseppe Atzori ha ringraziato il Presidente uscente per l’impegno e la dedizione ed ha speso altrettante parole di stima e riconoscenza per l’operato del vicepresidente uscente ex Segretario Confederale Ust Cagliari Ignazio Usai; ha confermato l’impegno della UST di Cagliari a sostenere l’Anolf e tutte le sue iniziative nel pieno spirito dei valori cislini di Giulio Pastore. . Il Comitato direttivo ha poi proceduto con la nomina della nuova composizione dell’ANOLF Cagliari, che vede la partecipazione di membri della comunità di immigrati della Città Metropolitana di Cagliari, delle Federazioni di categoria e della Ust di Cagliari. È stata confermata all’unanimità la presidenza di Abdou Ndiaye, affiancato dal Vicepresidente Gianmichele Uda (Ust Cisl Cagliari), e dai consiglieri Alymbekova Alina, Emanuele Incani (FAI), Assunta Serra (FLAEI), Riccardo Mossa (FILCA), Omar Marras (Fistel), Donato Ortu (FP Cagliari, Makar Mariya, Serigne Ndiaye, Cheikouma Ndiaye noto Bamba, Magdy Hoster.

Durante il dibattito, i Consiglieri e il Vicepresidente hanno ribadito la vicinanza ai valori fondanti dell’Anolf, sottolineando il ruolo cruciale dell’immigrazione come sfida sociale e culturale. L’obiettivo condiviso è creare una rete di integrazione basata sul rispetto e sull’inclusione, con un lavoro culturale imprescindibile per la società contemporanea. La Presidente Nazionale Maria Ilena Rocha ha concluso i lavori ringraziando la UST di Cagliari e il Segretario Generale Giuseppe Atzori per il supporto e la collaborazione, ricordando le radici storiche dell’Anolf in Sardegna dal 1989. Ha augurato buon lavoro ai membri uscenti e neoletti, ribadendo il principio dell’opportunità per tutti, indipendentemente da credo religioso, etnia o provenienza nazionale. In un quadro di piena collaborazione con la Cisl Nazionale e le strutture internazionali Anolf, la Presidente ha sottolineato il valore delle persone e delle sensibilità che contribuiscono al successo dell’associazione nei diversi territori.
Condividi L'articolo
Facebook
WhatsApp
X
Ti può interessare