Mercoledì, 21 maggio 2025 16:47:22
Cisl Sardegna / Medio campidano / Congresso Ust Cisl

Congresso Ust Cisl

Contenuti da scaricare
Il Congresso della Cisl Medio Campidano si svolge oggi a Sardara, com lo slogan “Vivere Il Territorio – Nuove tessiture per costruire percorsi di futuro, sviluppo, rigenerazione”.
Parole chiare che testimoniano un percorso ideale e pragmatico, per un territorio che ci crede e vuole rigenerare opportunità e futuro, per le persone e le piccole comunità del Medio Campidano.
Tenuta dei servizi, politiche sociali e sanitarie, infrastrutture, sono le precondizioni di un nuovo tessuto sociale, che deve tenere insieme le persone e le comunità.
Loredana Zuddas Segretaria Generale della UST introdurrà i lavori.
Atteso per la mattinata l’intervento di Pier Luigi Ledda, prima delle conclusioni di Giorgio Graziani, Segretario Confederale CISL.
Anche dal Medio Campidano giungeranno importanti fili, di futuro e cambiamento, da unire alle Trame del Futuro, il Congresso della Cisl sarda.

La relazione di Loredana Zuddas introduce i lavori del Congresso della CISL Medio Campidano oggi a Sardara. Assieme ai temi generali, dello sviluppo e della giustizia sociale, della tenuta dei servizi, di una sanità in affanno, emerge un’ambizione positiva, di “vivere il territorio” restare, scommettere sui luoghi che, da radici diventano ali, per esprimersi, la “restanza” per contrastare lo spopolamento e la crisi demografica, con politiche attive e partecipate.
Questo è il contributo avanzato che la relazione della CISL del Medio Campidano genera per la sintesi regionale della CISL sarda. Le trame del futuro si arricchiscono di nuovi fili, peculiarità e visione pragmatica.
L'intervento del Segretario Generale della CISL Sarda al Congresso del Medio Campidano
“L’azione della CISL del Medio Campidano arricchisce in maniera concreta e di livello la proposta della CISL sarda.
Le sfide che toccano alla nostra terra, ci chiedono di costruire alleanze ampie, convinte e radicate nei bisogni del territorio.
Proprio le tematiche più rilevanti che emergono dal Congresso di oggi, tutte molto chiare, richiedono uno sforzo di partecipazione e responsabilità perché resistere non basta, serve proporre e avanzare idee percorribili.
Sui temi generali che determinano le precondizioni, alle quali aggiungere le nuove traiettorie strategiche.
Lo sviluppo integrato parte dal territorio e dall’unicità dell’Isola, che deve diventare valore economico.
La specialità è anche questo. In un’Isola isolata. Tante comunità, piccole e pulsanti, meritano un disegno strutturale e armonico. Per rigenerare e rendere inclusivo il tessuto sociale.
Le trame del futuro contengono i fili che provengono dal Medio Campidano, questo ci impegna a tenere insieme interessi e bisogni, in una Regione che deve cambiare, spendere più e meglio e rinnovare il suo Patto con i territori, con lo Stato e l’Europa”.

Il Congresso della CISL Medio Campidano ha confermato alla guida della Confederazione territoriale Loredana Zuddas. Con Loredana in segreteria Gigi Mereu e Virgilio Matta.
Il percorso continua.

Auguri e buon lavoro da tutta la CISL
Condividi L'articolo
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Pinterest
Email
X
Ti può interessare