Mercoledì, 29 ottobre 2025 17:30:42
Cisl Sardegna / In Evidenza / ANCHE IN SARDEGNA UN SOSTEGNO FORTE ALLA MARATONA DELLA PACE DELLA CISL: 8 EVENTI TERRITORIALI, DI VALORE SOLIDALE E SOCIALE, INIZIATIVA REGIONALE AL NURAGHE LOSA IL 10 NOVEMBRE

ANCHE IN SARDEGNA UN SOSTEGNO FORTE ALLA MARATONA DELLA PACE DELLA CISL: 8 EVENTI TERRITORIALI, DI VALORE SOLIDALE E SOCIALE, INIZIATIVA REGIONALE AL NURAGHE LOSA IL 10 NOVEMBRE

Contenuti da scaricare

Una Maratona per la Pace, con iniziative in tutta l’isola: anche la Cisl sarda aderisce alla campagna nazionale lanciata dalla segretaria confederale Daniela Fumarola, e promuove momenti pubblici di riflessione, preghiera e testimonianza civile, in collaborazione con comunità locali, istituzioni, associazioni e realtà religiose. La prima tappa domani, giovedì 30 ottobre, alle 10, a Sassari, con un seminario sulla comunicazione nonviolenta, nella sede del sindacato. “Sono otto tappe – spiega il segretario generale Pier Luigi Ledda – che compongono un cammino condiviso, che si concluderà lunedì 10 novembre, al Nuraghe Losa di Abbasanta, alle 15, con una grande manifestazione regionale. Parteciperanno delegazioni provenienti da tutta l’isola, rappresentanti delle istituzioni sarde, delle comunità religiose e della società civile. Dopo un corteo verso il Nuraghe e un girotondo simbolico attorno al monumento, segno di unità e fraternità, la manifestazione si concluderà con un momento di riflessione comune all’interno della struttura”.
LE TAPPE DI AVVICINAMENTO
Sassari apre il 30 ottobre, il 31 ottobre sarà la volta di Tortolì, con un momento di riflessione e preghiera per la pace nella Cattedrale Sant’Andrea (alle 17). A Sanluri, Oristano, Iglesias e in Gallura tappe diverse ma nello stesso giorno, il 5 novembre : nel centro del Medio Campidano, alle 15.30, piantumazione simbolica di un ulivo e lettura pubblica di testi per la pace; a Oristano, alle16,“Parco della Pace” ai Frati Cappuccini con messa a dimora di un ulivo e coinvolgimento di istituzioni e cittadini, mentre nella cittadina mineraria, alle 9.30; nella sede della Cisl territoriale, si terrà un incontro sui temi della pace e della coesione sociale, con la partecipazione della Pastorale del Lavoro; infine, la Cisl della Gallura organizza iniziative (piantumazione di ulivi e gesti simbolici di pace) nei principali centri, da Olbia a Tempio, La Maddalena, Palau e Arzachena e tanti altri Comuni. Il 7 novembre, a Cagliari, ci sarà una fiaccolata – “Uniti sotto la bandiera della pace” – alla scalinata della Basilica di Bonaria, con inizio alle 18.30. Il giorno seguente, sabato 8 novembre, iniziativa al Monte Ortobene, a Nuoro, con la marcia per la pace, dalle 10.
RACCOLTA DI FONDI PER LA CROCE ROSSA
“La Maratona per la Pace non è un’iniziativa isolata – sottolinea ancora il segretario Ledda -, è parte di un percorso nazionale che si sta svolgendo in tutta Italia e che culminerà con una grande Assemblea Nazionale a Roma il 15 novembre, per riaffermare che la pace non è mai un dono scontato ma una responsabilità condivisa. Vogliamo dare voce a una Sardegna che crede nella pace, nella convivenza e nella solidarietà. La pace si costruisce giorno per giorno, con gesti concreti, responsabilità e comunità unite”. E come gesto concreto anche la Sardegna sostiene la raccolta fondi nazionale a favore della Croce Rossa Italiana, destinata alle popolazioni vittime delle guerre.”
Condividi L'articolo
Facebook
WhatsApp
X