Oggi a Cagliari si è tenuto il Consiglio generale della Cisl Funzione Pubblica Sardegna, che eleggerà il nuovo Segretario generale regionale della Federazione e la nuova Segreteria.
Il reggente FP Sardegna Edoardo Bizzarro, in pensione dal primo luglio, ha salutato la FP dopo un mandato di Segretario Generale.
Ai lavori erabo presenti, Roberto Chierchia neo eletto Segretario generale nazionale della federazione e Pier Luigi Ledda, Segretario generale della Cisl Sarda.
Il parlamentino della FP Sardegna oltreché eleggere la nuova segreteria si confronta sui temi del lavoro pubblico e dei servizi, della valorizzazione dei lavoratori di tutti i settori in un confronto parallelo e virtuoso tra le azioni della FP nel Paese e sui territori e l’agenda delle priorità della CISL Sarda, che ha tra le questioni principali per il futuro dell’Isola anche i temi della FP, presenza dello Stato, enti locali e regionali, terzo settore e sanità privata ed il tema emergenziale e strategico, la sanità e le politiche sociali, oggetto in questa fase di una importante interlocuzione con la Regione Sardegna, che vede impegnata tutta l’Organizzazione.
Il Consiglio Generale della FP Sardegna ha eletto il nuovo Segretario generale regionale, Massimo Cinus.
Una scelta unanime che indica un percorso organizzativo e strategico della Federazione nell’Isola, con la CISL Sarda e con la CISL FP nazionale. Sono molti i temi che sfidano il percorso della FP in tutti i settori e comparti e sono molteplici le problematiche che interessano i lavoratori, le comunità e i territori. Eletti in Segreteria regionale con Massimo, Gianfranca Solinas e Paolo Curreli.
Il Segretario della Cisl sarda Pier Luigi Ledda interviene al Consiglio generale della FP Sardegna, articolando una riflessione importante sul ruolo dei servizi pubblici, della sanità e in generale della presenza del pubblico sul territorio dell’Isola.
“Il tema dei lavoratori e delle professioni presenti nell’Isola, in tutti i settori e comparti, è importante, ma è fondamentale il rilancio del settore pubblico, dei servizi e in particolare la sanità, su cui stiamo lavorando per un accordo importante e storico con la Regione, rappresentano una chiave di sviluppo e di crescita e di tenuta del tessuto economico e sociale della Sardegna.
Per queste ragioni l’elezione di Massimo Cinus alla guida della FP rappresenta per la CISL Sarda un progetto di rafforzamento e di forte coesione e sinergia tra la FP regionale la CISL sarda e la FP nazionale”.
L’intervento di Roberto Chierchia, Segretario Generale FP oggi a Cagliari al Consiglio generale FP Sardegna.
“La FP Nazionale giudica in maniera positiva e partecipativa il progetto della FP Sardegna che vede alla guida Massimo Cinus. Con questo spirito e motivazione le azioni della FP Sardegna, dentro le azioni e le politiche della FP Nazionale e della CISL Sarda, avranno un percorso più determinato e da fare “insieme”, riprendendo la parola chiave di Daniela Fumarola al Congresso Nazionale della CISL. In tutti i settori e comparti noi siamo in campo per dialogare negoziare e fare accordi, guardando sempre al merito e agli interessi e bisogni dei lavoratori. La FP gestisce trenta CCNL, in una dinamica complicata che richiede una forte determinazione e coraggio partecipativo e negoziale”.